La rinuncia ai milioni arabi di Paulo Dybala (offerta di 75 milioni in tre anni) ha diviso come al solito tifosi e/o semplici appassionati.
Le frasi più utilizzate a favore sono state “Paulo uomo vero”, “L’ultimo romantico”, per fortuna i soldi non comprano tutto”, ecc.
Quelle con venatura polemica, invece, sono andate a toccare la posizione economica privilegiata dell’argentino, che comunque guadagna milioni di euro e non era difficile -secondo loro – rinunciare alla proposta dell’Al-Qadsiah. “Guadagna comunque tanti milioni, facile così”, la frase più diffusa sui social nelle ultime ore.
Sì, milioni di euro, ma quanti esattamente?
Dopo una ricerca sul web, secondo Capology (esperto in stipendi e finanze) Paulo guadagna un netto fisso di 3,8 milioni di euro, più 2,2 milioni di bonus: ciò vuol dire che non entra nemmeno in top 20 con la base fissa. Se poi sarà bravo e fortunato nel raggiungere i bonus, allora le cose cambierebbero. Ma sarebbero a quel punto del tutto meritati vista la caratura tecnica del calciatore. E no, non è mai facile rinunciare a 75 milioni di euro, anche se ne guadagni 4,5 o 6 l’anno.
Ora, però, la curiosità aumenta: chi sono i 25 calciatori (il ventiseiesimo è appunto Dybala) che guadagnano più del trequartista Argentino ad oggi (esclusi possibili rinnovi automatici futuri)? Ovviamente base fissa, più bonus legati a risultati individuali o di squadra… Andiamolo a scoprire.
“TOP 26”
Paulo Dybala – 3,8 milioni + 2,2 milioni di bonus eventuali
Evan Ndicka – 4 milioni
Samu Chukwueze – 4 milioni
Divock Origi – 4 milioni
Christian Pulisic – 4 milioni
Rubén Loftus-Cheek – 4 milioni
Danilo – 4 milioni
Theo Hernandez – 4 milioni
Federico Dimarco – 4 milioni più 0,7 di bonus eventuali
Leandro Paredes – 4,5 milioni
Tammy Abraham – 4,5 milioni
Douglas Luiz – 4,5 milioni più 0,5 di bonus eventuali
Piotr Zielinski – 4,5 milioni più un milione di bonus eventuali
Alvaro Morata – 4,5 milioni più un milione di bonus eventuali
Arthur Melo – 5 milioni
Benjamin Pavard – 5 milioni
Federico Chiesa – 5 milioni più uno di bonus eventuale
Bremer – 5 milioni più un milione di bonus eventuale
Rafa Leao – 5 milioni più 2 milioni di bonus eventualmente
Alessandro Bastoni – 5,5 milioni più un milione di bonus eventuali
Marcus Thuram – 6 milioni più 0,5 milioni di bonus eventuali
Hakan Calhanoglu – 6 milioni più 0,5 milioni di bonus eventuali
Nicolò Barella – 6,5 milioni più 0,5 milioni di bonus eventuali
Lautaro Martinez – 9 milioni più un milione di bonus eventuali
Víctor Osimhen – 10 milioni più 2 milioni di bonus eventuali
Dusan Vlahovic – 12 milioni
Sì, è l’attaccante serbo della Juventus il calciatore più pagato della Serie A. Un vero e proprio “stipendio da Premier League” per il centravanti bianconero, chiamato ora a dimostrare con gol e prestazioni di meritarselo tutto.
Completano il podio Víctor Osimhen – a cui Aurelio De Laurentiis ha cucito addosso un contratto “straordinario” per non rischiare di perderlo a zero – e capitan Lautaro Martinez, che se lo è ampiamente meritato viste le sue ultime stagioni.
Non passano ovviamente inosservate in questa speciale classifica le presenze di Origi e Arthur, ai margini dei progetti di Milan e Juventus ma con stipendi pesanti per le casse dei rispettivi club.