Continua anche in campionati non europei l’infinito confronto tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. E non riguarda soltanto la classifica dei gol “semplici”.
Sia in MLS che nella Saudí League, infatti, continuano a sfidarsi a distanza anche nella speciale classifica delle punizioni, lì dove oltre a loro due ci sono tanti altri campioni del calcio mondiale.
Da Pelé a Maradona, da Ronaldinho a Beckham, fino ai 59 gol del brasiliano Rogerio Ceni, che a differenza degli altri presenti nella top 10 faceva il portiere. Insomma, tutti nomi sentiti e risentiti quando parliamo di gol su calcio di punizione, tranne forse alcuni meno noti ai più come l’argentino Victor Antonio Legrotaglie (ex Gimnasia di Mendoza e figlio di un calcio lontanissimo) e il greco Kostas Frantzeskos (centrocampista tutto mancino ex Panathinaikos e PAOK).
Tutti, però, già in pensione e quindi impossibilitati a migliorare lo score. Tutti tranne loro due appunto, gli eterni rivali Messi e Ronaldo che non sembrano voler smettere mai.
Pochi giorni fa Cristiano ha realizzato addirittura una doppietta su piazzato in Abha – Al Nassr, raggiungendo quota 63 e superando in un colpo solo due mostri sacri come Zico e Maradona (fermi a 62), portandosi quindi ad una sola lunghezza dall’argentino dell’Inter Miami.
In vetta saldo come sempre il brasiliano Juninho Pernambucano con 77 centri su punizione. Juninho ne ha segnati 124 totali in carriera: quindi, conti alla mano, più della metà (60% circa) realizzati con il suo marchio di fabbrica. Veramente assurdo se ci si pensa!
L’ex centrocampista di Vasco da Gama e Lione sembra quindi impossibile da raggiungere, vista anche l’età anagrafica di entrambi i contendenti, gli unici come già detto presenti in classifica ancora in attività.
Ma davanti a questi due “robot” del calcio, si sa, è sempre meglio non porre limiti…
La top 10:
- Juninho Pernambucano 77
- Pelé 70
- Victor Legrotaglie, Ronaldinho 66
- David Beckham, Lionel Messi 65
- Cristiano Ronaldo 63
- Diego Maradona, Zico 62
- Ronald Koeman
- Rogenio Ceni 59
- Marcelinho Carioca 58
- Kostas Frantzeskos 57