Top 10 marcatori nei maggiori 5 campionati europei fino a metà marzo

Quale campionato è più rappresentato in questa top 10?

Ormai siamo a metà marzo e 3/4 di stagione è passata. Si possono quindi iniziare a notare alcune tendenze nei 5 maggiori campionati europei, come la top 10 dei marcatori.

Top 10 marcatori nei 5 maggiori campionati europei

  1. Erling Haaland 28 gol (Premier League)
  2. Harry Kane 20 gol (Premier League)
  3. Victor Osimhen 19 gol (Serie A)
  4. Kylian Mbappé 19 gol (Ligue 1)
  5. Jonathan David 19 gol (Ligue 1)
  6. Alexandre Lacazette 16 gol (Ligue 1)
  7. Wissam Ben Yedder 16 gol (Ligue 1)
  8. Robert Lewandowski 15 gol (LaLiga)
  9. Ivan Toney 15 gol (Premier League)
  10. Folarin Balogun 15 gol (Ligue 1)
  11. Niclas Füllkrug 15 gol (Bundesliga)

A parte le 28 reti di Erling Haaland, in questa classifica spicca la presenza di ben 5 giocatori della Ligue 1, forse il campionato meno competitivo tra i 5 maggiori europei. Proprio questo è il motivo? Diventa più semplice per gli attaccanti fare gol nel campionato francese?

Da notare inoltre che per vedere un giocatore de LaLiga e della Bundesliga dobbiamo arrivare alla decima posizione occupata dal polacco Robert Lewandowski e dal tedesco Niclas Füllkrug, che con 15 gol sono al comando dei rispettivi campionati. Per trovarne un altro de LaLiga, si scende ai 12 gol di José Luís Sanmartín Mato (Espanyol) e di Enes Ünal (Getafe). I secondi in Bundesliga sono Vincenzo Grifo e Christopher Nkunku, sempre a 12.

Più di tutto, da questa classifica si può capire che nel calcio gli stili di gioco sono vari. Per fare un esempio: Napoli, Arsenal, PSG, Bayern Monaco e Barcellona sono prime nei rispettivi campionati. Ma Arsenal e Bayern Monaco non hanno nessun bomber con un bottino importante in questa stagione. Capocannoniere dell’Arsenal è Gabriel Martinelli con 12 gol, quello del Bayern è Jamal Musiala con soltanto 11.

Esistono più stili di gioco dunque, quelli che puntano sul bomber e quelli che invece puntano sulla distribuzione dei gol tra i vari elementi della squadra. E come possiamo notare, tutti gli stili possono essere tutti profittevoli, l’importante è far rendere al meglio i giocatori a disposizione. Addirittura il Tottenham di Harry Kane, che ha realizzato ben 20 gol, è soltanto quarto; potenzialmente quinto dato che il Newcastle ha 3 partite in meno e potrebbe scavalcarlo.

Per quanto riguarda la Serie A, c’è un abisso tra Osimhen primo (19) e Lautaro Martinez secondo (14). L’efficienza della stagione del nigeriano sta soprattutto nel fatto che quei 19 sono tutti su azione. Non ha tirato rigori.

Lascia un commento