Top 10 assist nei maggiori 5 campionati europei: c’è Kvaratskhelia

Dove si piazza il sorprendente Kvaratskhelia in questa speciale classifica?

Non solo gol. Nel calcio, spesso e volentieri, la parte più importante dell’azione offensiva non è tanto la conclusione, quanto il passaggio che porta al gol. Ecco quindi la top 10 degli assist (che diventa top 16 per un lunghissimo pari merito) dei maggiori cinque campionati europei:

Top 10 assist nei 5 maggiori campionati europei

     1 Lionel Messi 13 assist (Ligue 1)

     2 Kevin De Bruyne 12 assist (Premier League)

     3 Neymar 11 assist (Ligue 1)

     4 Khvicha Kvaratskhelia 10 assist (Serie A)

     5 Bukayo Saka 10 assist (Premier League)

     6 Jonathan Clauss 10 assist (Ligue 1)

     7 Randal Kolo Muani 10 assist (Bundesliga)

     8 Guerreiro 9 assist (Bundesliga)

     9 Antoine Griezmann 8 assist (LaLiga)

   10 Sergej Milinkovic-Savic 8 assist (Serie A)

   11 Filip Kostic 8 assist (Serie A)

   12 Leandro Trossard 8 assist (Premier League)

   13 Jamal Musiala 8 assist (Bundesliga)

   14 Alassane Pléa 8 assist (Bundesliga)

   15 Jonas Hofmann 8 assist (Bundesliga)

   16 Dominik Szoboszlai 8 assist (Bundesliga)

Messi, il campione del mondo in carica, resta sempre primo in qualche classifica, nonostante una stagione non particolarmente esaltante del suo PSG.

In seconda posizione non sorprende Kevin De Bruyne, che ormai ci ha abituato alla sua presenza nelle classifiche che riguardano gli assist. Quest’anno, già ad ottobre, è diventato il giocatore con più assist della storia del Manchester City, scavalcando David Silva.

Neymar, l’altro dei tre fenomeni offensivi del PSG è a 11 assist. Purtroppo, uno sfortunato infortunio contro il Lille il 19 febbraio, ha costretto il fuoriclasse brasiliano a finire anzitempo la stagione. Uno stop doloroso dato che Neymar stava vivendo la migliore stagione a Parigi (18 gol e 17 assist in stagione).

Il primo “italiano” è al quarto posto, e non poteva che essere Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano proprio domenica contro il Torino ha fornito il decimo assist in campionato, diventando il primo giocatore in Serie A a raggiungere la doppia cifra sia in gol che in assist. E viste le statistiche, potrebbe restare l’ultimo fino alla fine del campionato. Se c’erano ancora dubbi su quale sia il miglior impatto di un giocatore proveniente da un campionato minore in uno big, abbiamo definitivamente la risposta. Gli assist in Champions League sono inoltre 4: fanno 14 in stagione e mancano due mesi circa. I gol invece, 12+2. In totale sono 28 tra gol e assist in stagione. Roba mai vista.

Come per la top 10 dei goleador nei maggiori cinque campionati europei, anche in questo caso c’è soltanto un giocatore de LaLiga. Troviamo infatti Griezmann in nona posizione, con 8 assist.

Lascia un commento