Euro 2020, la classifica delle nazionali con maggior possesso palla sino ai quarti di finale

Sorprende l’ottavo posto del Portogallo, storicamente maestri nel possesso palla

Fa parte dell’identità, di una cultura improntata sulla cura della palla, di un’idea di calcio imperniata sul desiderio di proporre gioco. Minuto dopo minuto, passaggio dopo passaggio. È una statistica che, a oggi, divide completamente l’opinione calcistica. Un’ossessione per i tanto criticati amanti del “bel gioco”, una futilità per i più pragmatici.

È la massima espressione del dominio del gioco sul rettangolo verde: il possesso palla. Quali sono le nazionali dei campionati Europei con il maggior possesso palla in media sino ai quarti di finale?

Al decimo posto vi è una delle sorprese di questo Europeo, la Svizzera della vecchia conoscenza della Lazio Petkovic, colei che ha eliminato sorprendentemente ai rigori i campioni del mondo in carica della Francia.

Sul primo gradino del podio invece, troviamo la nazionale che detiene allo stesso tempo il primato per le reti segnate, la selezione spagnola guidata da Luis Enrique, storicamente uno dei team “maestri” del possesso del pallone nel vecchio continente insieme al vicino Portogallo.

E l’Italia? Gli azzurri del commissario tecnico Roberto Mancini non hanno deluso nemmeno sotto questo aspetto, piazzandosi nel gradino più basso del podio, davanti ad una sorprendente Danimarca (4º) e a una deludente Olanda (5º), dietro soltanto a spagnoli e tedeschi, quest’ultimi eliminati proprio ieri agli ottavi di finale dall’Inghilterra.

Ecco la classifica delle prime dieci nazionali con la media più alta di possesso palla.

 

La top 10 (dati sito ufficiale Uefa)

10) Svizzera: 52.3% di media

9) Austria: 52.5% di media

8) Portogallo: 53.5% di media

7) Inghilterra: 54% di media

6) Belgio: 54.3% di media

5) Olanda: 54.8% di media

4) Danimarca: 56% di media

3) Italia: 56.3% di media

2) Germania: 59.3% di media

1) Spagna: 67.5% di media

 

Curiosità: sei di queste selezioni con la media più alta di possesso palla sono ancora in gioco ai quarti di finale (su otto squadre totali). Coincidenza o vera arma in più in campo?

Lascia un commento