Dopo la sosta per le nazionali, tra Nations League e qualificazioni per il Mondiale 2022, domenica torna finalmente la nostra amata serie A. Focus su una delle tante e curiose statistiche riportate sul sito ufficiale.
Determinazione, grinta e abnegazione. Istinto, spirito di sacrificio, e quella capacità innata di rubare la palla all’avversario. In una frazione di secondo, in un intervento pulito capace di trasformare l’azione da difensiva a offensiva.
Sempre lì, su quel filo che divide l’arte di recuperare i palloni, dall’ombra di un possibile ingenuo fallo. Sempre lì, tra un boato di applausi per un tackle pulito, e un urlo di ripresa per un’entrata in ritardo.
E quali sono i giocatori della nostra Serie A ad aver recuperato più palloni sino alla sesta giornata?
Al primo posto troviamo un arcigno difensore dell’Atalanta, l’argentino José Luis Palomino, uomo fidato di Gian Piero Gasperini anche per questa abilità. La quindicesima posizione, invece, è occupata dal brasiliano ex Bahia e Cska Mosca Rodrigo Becão, uno dei colossi difensivi dell’Udinese di mister Luca Gotti. Nel mezzo, a sorpresa, presenti tanti difensori centrali e pochi centrocampisti di interdizione (presenti soltanto due mediani: il romanista Bryan Cristante e l’argentino Nicolas Dominguez del Bologna), spesso etichettati come i più quotati per questa statistica. Sono Atalanta ed Hellas Verona le uniche due squadre che nella “top 15” ne contano addirittura due di calciatori “recupera palloni” in questa speciale classifica…
Ma scopriamoli tutti:
La Top 15 (dati sito ufficiale Serie A)
15) Rodrigo Becao (Udinese): 42 recuperi
14) Giangiacomo Magnani (Hellas Verona): 43 recuperi
13) Bryan Cristante (Roma): 43 recuperi
12) Gian Marco Ferrari (Sassuolo): 44 recuperi
11) Pietro Ceccaroni (Venezia): 45 recuperi
10) Nikola Milenkovic (Fiorentina): 46 recuperi
9) Merih Demiral (Atalanta): 47 recuperi
8) Norbert Gyomber (Salernitana): 50 recuperi
7) Samir (Udinese): 53 recuperi
6) Koray Gunter (Hellas Verona): 54 recuperi
5) Nicolas Dominguez (Bologna): 54 recuperi
4) Omar Colley (Sampdoria): 54 recuperi
3) Francesco Acerbi (Lazio): 57 recuperi
2) Bremer (Torino): 58 recuperi
1) José Palomino (Atalanta): 67 recuperi