Serie A, la classifica delle squadre con la media gol più alta dopo 8 giornate

È lo specchio dell’identità di una squadra, di una proposta di gioco, di una visione che un allenatore cerca di imprimere ai suoi giocatori a disposizione.Tra movimenti provati e riprovati in allenamento, l’estro dei propri calciatori, e un atteggiamento espresso con costanza indipendentemente dall’avversario.

Si tratta di una media che, spesso, va a braccetto con l’indice di pericolosità, con la propensione all’attacco espressa da un’intera rosa.

Quali sono i club di Serie A dalla media gol più alta dopo 8 giornate? Due squadre si trovano a pari punti sul secondo gradino del podio: una di queste, è guidata da un allenatore alla prima stagione in Serie A…

Il primo posto, invece, è occupato da un club che sta incantando tutta Europa, davanti a quella che invece sembra potersi giocare le proprie carte quantomeno per la zona Champions League…

Scopriamoli tutti.

 

La Top 10

10) Sassuolo: 1.22 gol di media a partita

9) Salernitana: 1,33 gol di media a partita

8) Roma: 1,33 gol di media a partita

7) Juventus: 1,33 gol di media a partita

6) Atalanta: 1,55 gol di media a partita

5) Inter: 1,77 gol di media a partita

4) Milan: 2 gol di media a partita

3) Udinese: 2,11 gol di media a partita

2) Lazio: 2,33 gol di media a partita

1) Napoli: 2,44 gol di media a partita

 

Insomma: è il super Napoli di Luciano Spalletti la squadra che per il momento segna più gol in campionato, davanti alla Lazio di Maurizio sarri, un altro allenatore a cui per natura piace attaccare. Lo stesso i partenopei stanno facendo in Champions League dove, con i 17 gol in 4 partite (con la media clamorosa di 4,25 gol a match), sono la squadra con più gol all’attivo nella fase a giorni (più quattro reti sul Bayern Monaco, che ne ha realizzate “solo” 13).

Ora, la domanda sorge spontanea: riuscirà a mantenere standard di realizzazione così alti? Intanto, i tifosi partenopei se la godono…

Pietro Caneva
Mi sono occupato dell'intera stesura di "Domenica alle 15. Il calcio al tempo dei social" di Luca Diddi (ex Match Analyst dell'Hellas Verona e CEO di Calciatoriignoranti)

Lascia un commento