Quali sono i club con il maggior numero di tiri nei top 5 campionati europei?

La speciale classifica su chi tira di più nei top 5 campionati

Tra filosofie, idee e accesi dibattiti, il calcio vanta un dogma capace di esulare da ogni conflitto idealistico: per vincere, occorre segnare più degli avversari. Ma quanto influiscono i tentativi di tiro verso la porta delle squadre con i propri risultati in campo?

Difficile darvi una risposta esaustiva, ma, analizzando le statistiche dei club dei top 5 campionati europei, rifacendoci alla voce “shots”, appare chiaro come la propensione offensiva sia strettamente correlata all’andamento di una squadra nel suo rispettivo campionato. Nonostante il cinismo sia una componente non indifferente del nostro amato sport, infatti, la costruzione di palle gol, abbinata ai tentativi di tiro, influisce in gran parte su prestazioni e risultati dei club.

È una legge matematica: più si calcia, e più aumentano le probabilità di segnare. Ma chi tira di più è sempre chi segna più reti? E soprattutto, basta segnare molto per primeggiare?

Scopriamolo insieme!

 

La Classifica

Serie A: Napoli con 272 tiri e 37 reti (miglior attacco del campionato)

Premier League: Manchester City con 247 tiri e 40 reti (miglior attacco del campionato)

Ligue 1: Psg con 235 tiri e 43 reti (miglior attacco del campionato)

Bundesliga: Bayern Monaco con 316 tiri e 49 reti (miglior attacco del campionato)

LaLiga: Real Madrid con 239 tiri e 33 gol (miglior attacco del campionato insieme al Barcellona)

 

Da questa speciale classifica, dominata dal Bayern Monaco con ben 316 tiri e 49 gol segnati, appare chiaro come le squadre che calciano di più in Europa, siano quelle che vantano il miglior attacco nei rispettivi campionati, confutando quindi la tesi basata sul cinismo.

Nonostante ciò, su cinque club, solo tre si trovano in vetta nella propria competizione nazionale: Psg, Napoli e Bayern Monaco, con rispettivamente parigini e tedeschi che hanno pochissime pretendenti alla loro altezza per la vittoria finale. La corrente di pensiero secondo la quale il miglior attacco sia la difesa è quindi così antiquata?

In Premier League la prima posizione è occupata dall’Arsenal che vanta la miglior fase difensiva con sole 11 reti subite, mentre nella Liga spagnola primeggia il Barcellona con addirittura soli 5 gol subiti.

 

A voi le conclusioni.

Pietro Caneva
Mi sono occupato dell'intera stesura di "Domenica alle 15. Il calcio al tempo dei social" di Luca Diddi (ex Match Analyst dell'Hellas Verona e CEO di Calciatoriignoranti)

Lascia un commento