Premier League, i giocatori che hanno vinto più duelli aerei fino ad oggi

Scopriamo chi, nel campionato più bello del mondo, ha vinto più duelli aerei dopo le prime 20 giornate

Si parla di tempo, centimetri, coordinazione e, a volte, anche coraggio.
Caviglia rigida, tacco, punta e slancio verso l’alto. In un terzo tempo che permette di salire in cielo per colpire la tanto agognata sfera, in un istante che preclude tecnica e tatticismi, per far spazio a istinto e posizione.
Da Pelé contro l’Italia in un lontano 1970 a Van Persie contro la Spagna nel 2014, passando per l’incornata di Marco Materazzi sotto il cielo di Berlino. Il colpo di testa nel calcio può essere decisivo in tante occasioni, soprattutto nei match equilibrati dove il tatticismo la fa da padrone: ma viene troppo spesso sottovalutato.

Nel campionato più competitivo d’Europa, la Premier League inglese, quali sono i giocatori che dominano nel gioco aereo?

Scopriamoli!

 

La Top 10

10) Robin Koch (Leeds United): 43 duelli aerei vinti

9) Che Adams (Southampton): 44 duelli aerei vinti

8) Mohammed Salisu (Southampton): 44 duelli aerei vinti

7) Virgil van Dijk (Liverpool): 44 duelli aerei vinti

6) Kieffer Moore (Bournemouth): 50 duelli aerei vinti

5) Tomas Soucek (West Ham): 50 duelli aerei vinti

4) Ivan Toney (Brentford): 51 duelli aerei vinti

3) James Tarkowski (Everton): 52 duelli aerei vinti

2) Ben Mee (Brentford): 62 duelli aerei vinti

1) Aleksandar Mitrovic (Fulham): 74 duelli aerei vinti

 

In questa speciale classifica troviamo cinque difensori, un centrocampista e quattro attaccanti: tra cui, come prevedibile, spicca il nome del serbo Aleksandar Mitrovic. Ruoli a parte, è interessante notare come, tutti i dieci giocatori in questione, appartengano a squadre che attualmente si trovano dal sesto gradino a scendere della classifica di Premier League. Più nello specifico, ben cinque squadre, dalla quattordicesima alla ventesima posizione.

Si tratta quindi di un dato strettamente legato alla tattica dei club di appartenenza? Ma soprattutto… il gioco aereo sta diventando sempre più un’arma in disuso per le grandi squadre?

I dati, almeno sul territorio inglese, confermerebbero questa tesi.

Pietro Caneva
Mi sono occupato dell'intera stesura di "Domenica alle 15. Il calcio al tempo dei social" di Luca Diddi (ex Match Analyst dell'Hellas Verona e CEO di Calciatoriignoranti)

Lascia un commento