Premier League, quali sono i club più vincenti della competizione?

Scopriamo le squadre che contano più campionati inglesi nella storia

Dai college in un lontano 1617, passando per l’iconica Football League targata 1888, sino all’attuale Premier League entrata a regime negli anni 90 (dopo la scelta dei club di First Division di distaccarsi dalla lega Football League). In un Paese pieno di storia -calcistica e non- il campionato nazionale è da generazioni un’istituzione. Un appuntamento capace di coinvolgere milioni e milioni di appassionati: dalle periferie, ai cosiddetti rich neighborhoods.

Senza distinzioni, con un denominatore comune chiamato passione.

Tra colori, tifoserie e culture diverse, però, quali sono i club più vincenti della storia del campionato inglese?

 

La Top 10

10) Tottenham, Burnley, Derby County: 2 campionati vinti

9) Leeds United, Wolverhampton, Blackburn, Huddersfield Town: 3 campionati vinti

8) Newcastle: 4 campionati vinti

7) Chelsea, Sunderland: 6 campionati vinti

6) Aston Villa: 7 campionati vinti

5) Manchester City: 8 campionati vinti

4) Everton: 9 campionati vinti

3) Arsenal: 13 campionati vinti

2) Liverpool: 19 campionati vinti

1) Manchester United: 20 campionati vinti

 

A comandare questa speciale classifica sono i Red Devils, seppur l’ultimo titolo d’Inghilterra alzato ad Old Trafford, risalga a ben 10 anni fa. Segue a una sola distanza il Liverpool, mentre il terzo gradino del podio è occupato dall’Arsenal: con i Gunners, che potrebbero interrompere un digiuno durato 19 anni, proprio in questa stagione.

Spiccano anche Everton e Aston Villa, ma soprattutto il Sunderland (oggi quinto in Championship) che detiene lo stesso numero di campionati dell’attuale padrone del mercato Chelsea.

Non mancano le sorprese: su tutte il Derby County, che oggi addirittura milita in League One (Serie C inglese), ma anche lo stesso Burnley (attualmente in piena lotta per il titolo in Championship), l’Huddersfield Town (tuttora terzultimo nella serie cadetta) e il Blackburn.

Apparentemente piccole realtà, ma che rappresentano pagine indelebili del calcio inglese. A dimostrazione di come, in un mondo nel quale il potere d’acquisto la fa da padrone, almeno la storia, non sia in vendita.

 

Pietro Caneva
Mi sono occupato dell'intera stesura di "Domenica alle 15. Il calcio al tempo dei social" di Luca Diddi (ex Match Analyst dell'Hellas Verona e CEO di Calciatoriignoranti)

Lascia un commento