La top 10 dei calciatori più veloci nel 2023

Prendendo in considerazione i top 5 campionati europei, ecco chi sono i calciatori in grado di bruciare chiunque con uno scatto

La velocità è un fondamentale importante anche in uno sport come il calcio. Permette di creare superiorità attaccando gli spazi aperti e seminando dunque il panico tra le difese avversarie. Andiamo a scoprire la Top 10 dei calciatori più veloci nel 2023. La classifica è stata stilata dal sito specializzato speedsdb.com, il quale ha preso in considerazione il mese di gennaio e i 5 campionati europei principali (Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1).

  1. Sven Botman (Newcastle): 39,21 km/h
  2. Darwin Nunez (Liverpool):  38 km/h
  3. Kylian Mbappé (PSG): 37.9 km/h
  4. Mykhaylo Mudryk (Chelsea): 36.63 km/h
  5. Ousmane Dembelé (Barcellona): 36.6 km/h
  6. Adama Traoré (Wolverhampton): 36.6 km/h
  7. Rafael Leao (Milan) 36.5 km/h
  8. Federico Valverde (Real Madrid): 36.3 km/h
  9. Alphonso Davies (Bayern Monaco): 36.21 km/h
  10. Nuno Tavares (Marsiglia): 36.21 km/h

Sven Botman: il ‘bug’ della classifica

Ebbene sì, come avete potuto leggere, in cima alla classifica c’è Sven Botman, olandese classe 2000. E cosa c’è di strano? Apparentemente nulla, non fosse altro che di ruolo fa il difensore centrale. L’ex obiettivo di mercato del Milan, attualmente al Newcastle, riesce a primeggiare grazie ad una forza incredibile posseduta nelle sue lunghe leve. In campo aperto può raggiungere chiunque, con buona pace degli attaccanti abituati ad accelerazioni continue. Immaginate cosa sarebbe potuto essere il club rossonero con lui affiancato a giocatori altrettanto veloci come Theo Hernandez e Rafael Leao?

Gli altri due del podio

A chiudere il podio sono Darwin Núñez e Kylian Mbappé. Il primo si è trasferito al Liverpool l’estate scorsa per una cifra pazzesca: 75 milioni di euro più 25 potenziali di bonus. Uruguaiano, classe ’99, in velocità è difficile da fermare e dalla fascia si sta rendendo utile quantomeno in termini di assist (8 finora). Il secondo invece non ha bisogno di presentazioni, lo conosciamo tutti: veloce sì, ma anche molto tecnico. Una forza della natura, destinato prima o poi a vincere il Pallone d’Oro.

Un solo ‘italiano’ e una curiosità

Nella Top 10 troviamo un solo ‘italiano’: Rafael Leao, al 7° posto. Il portoghese dunque è il più veloce della nostra Serie A. Ci preme soffermarci sul calciatore che lo precede: Adama Traorè. Prodotto della favolosa cantera del Barcellona, lo spagnolo classe ’96 milita da 5 stagioni nel Wolverhampton. Ha un fisico da culturista grazie alla sua grande passione per la palestra. Inoltre, prima di ogni partita, si cosparge il corpo di olio, diventando praticamente inarrestabile. Così può scivolare via più facilmente ad ogni avversario che prova a fermarlo anche con le cattive. Una trovata geniale.

Gli allenatori lo sanno bene: ritrovarsi in squadra calciatori più veloci degli avversari, può rivelarsi un’importante arma per vincere le partite.

Lascia un commento