Premier League, chi ha segnato più gol nella storia della competizione?

La Top 10 dei giocatori più prolifici di sempre del campionato inglese

Vivi per quello. Per quell’istante nel quale riesci a liberarti da un’asfissiante marcatura, per quell’occhiata verso il compagno a dettarne il movimento, per quel brivido che precede l’arrivo della palla pronta a essere impattata. Come se fosse il gesto più naturale del mondo, come se, in quella frazione di secondo, esisteste solo voi due.

Tra contromovimenti, gesti di stizza per un’occasione sprecata, e quell’inconfondibile boato del pubblico che precede la marcatura sul tabellino.

Sì, se sei un attaccante, puoi solo vivere per quello: per il gol.

Nel calcio, però, si sa, andare a segno non è mai semplice. In ogni categoria, figuriamoci in uno dei campionati più competitivi di sempre come la Premier League

Ma quali sono i giocatori ad esser andati più volte a segno nella storia del campionato inglese?

La Top 10

10) Michael Owen: 150 gol

9) Jermain Defoe: 162 gol

8) Robbie Fowler: 163 gol

7) Thierry Henry: 175 gol

6) Frank Lampard: 177 gol

5) Sergio Aguero: 184 gol

4) Andrew Cole: 187 gol

3) Harry Kane: 201 gol

2) Wayne Rooney: 208 gol

1) Alan Shearer: 260 gol

 

A dominare questa speciale classifica è Alan Shearer – ex centravanti di Southampton, Blackburn e Newcastle United- che detiene inoltre il record per il maggior numero di triplette realizzate (11) e per il maggior numero di reti in una singola partita (5). Subito dopo la bandiera dei Red Devils Wayne Rooney e, a completare il podio, l’unico giocatore ancora in attività: Harry Kane.

Non mancano stelle degli anni 90 come Robbie Flower, Michael Owen, Andrew Cole, e campioni assoluti come Frank Lampard, Sergio Aguero e Thierry Henry. Insomma, il talento- come pronosticabile- all’appello risponde presente.

A sorprendere, però, sono indubbiamente i numeri di The Hurricane. A soli 29 anni, il centravanti del Tottenham, infatti, si ritrova a 59 sigilli dal primo posto. Massimo tre stagioni, seguendo i suoi ritmi realizzativi.

Salvo clamorosi trasferimenti all’estero, presto, Kane potrebbe entrare nella storia della Premier League.

Pietro Caneva
Mi sono occupato dell'intera stesura di "Domenica alle 15. Il calcio al tempo dei social" di Luca Diddi (ex Match Analyst dell'Hellas Verona e CEO di Calciatoriignoranti)

Lascia un commento