Vivi per quello. Per quell’istante nel quale riesci a liberarti da un’asfissiante marcatura, per quell’occhiata verso il compagno a dettarne il movimento, per quel brivido che precede l’arrivo della palla pronta a essere impattata. Come se fosse il gesto più naturale del mondo, come se, in quella frazione di secondo, esisteste solo voi due.
Tra contromovimenti, gesti di stizza per un’occasione sprecata, e quell’inconfondibile boato del pubblico che precede la marcatura sul tabellino.
Sì, se sei un attaccante, puoi solo vivere per quello: per il gol.
Nel calcio, però, si sa, andare a segno non è mai semplice. In ogni categoria, figuriamoci in uno dei campionati più competitivi di sempre come la Premier League…
Ma quali sono i giocatori ad esser andati più volte a segno nella storia del campionato inglese?
La Top 10
10) Michael Owen: 150 gol
9) Jermain Defoe: 162 gol
8) Robbie Fowler: 163 gol
7) Thierry Henry: 175 gol
6) Frank Lampard: 177 gol
5) Sergio Aguero: 184 gol
4) Andrew Cole: 187 gol
3) Harry Kane: 201 gol
2) Wayne Rooney: 208 gol
1) Alan Shearer: 260 gol
A dominare questa speciale classifica è Alan Shearer – ex centravanti di Southampton, Blackburn e Newcastle United- che detiene inoltre il record per il maggior numero di triplette realizzate (11) e per il maggior numero di reti in una singola partita (5). Subito dopo la bandiera dei Red Devils Wayne Rooney e, a completare il podio, l’unico giocatore ancora in attività: Harry Kane.
Non mancano stelle degli anni 90 come Robbie Flower, Michael Owen, Andrew Cole, e campioni assoluti come Frank Lampard, Sergio Aguero e Thierry Henry. Insomma, il talento- come pronosticabile- all’appello risponde presente.
A sorprendere, però, sono indubbiamente i numeri di The Hurricane. A soli 29 anni, il centravanti del Tottenham, infatti, si ritrova a 59 sigilli dal primo posto. Massimo tre stagioni, seguendo i suoi ritmi realizzativi.
Salvo clamorosi trasferimenti all’estero, presto, Kane potrebbe entrare nella storia della Premier League.