Samuel Chukwueze sta esplodendo

L'esterno classe '99 del Villarreal è a quota 13 in questa stagione

Difficile trovare giocatori come lui capaci di superare l’uomo con tanta facilità. Conduzione rapida a brevi tocchi, finte di corpo, e spostamento della palla verso il centro del campo per andare a calciare.

Ricordando – nei movimenti – un mostro sacro come Arjen Robben (ovviamente con i dovuti riguardi).

Ma a chi si riferisce questo identikit? Un paio di indizi: gioca ne La Liga, è un classe ’99 ed è nigeriano.

Il suo nome è Samuel Chukwueze, la doppietta di sabato con il Real Madrid, è il suo biglietto da visita per chi non lo conoscesse. Il secondo giocatore del Villarreal a segnare una doppietta in una partita della Liga contro i campioni d’Europa al Santiago Bernabeu, dopo Diego Forlan nel maggio 2006.

Crescita

Dopo le brevi parentesi nelle giovanili del Future Hope, e nella New Generation Academy, è la Diamond Football Academy a forgiarlo. Prima come uomo, poi come calciatore.

Non è solo un’accademia calcistica, è altro. Si tratta di una famiglia e sono fiero di essere cresciuto lì” dirà Samuel a distanza di anni.

Non è un caso, infatti, che a soli 15 anni – assieme ad altri compagni di Academia come Kelechi Nwakali – venga chiamato dalla Nigeria U-17 per giocare i Mondiali. Competizione, che lo vedrà uscire vincitore come protagonista assoluto, e che gli consentirà di farsi notare da diversi club europei.

Piccole chicche: in quel Mondiale verrà nominato miglior giocatore Nwakali, e il capocannoniere sarà l’attuale bomber azzurro Victor Osimhen.

Villarreal

Le sue prestazioni non passano inosservate e, a due anni dalla vittoria con la Nigeria, è il Villarreal a conquistarsi l’esterno per 500.000 euro. Battendo, tra l’altro, la concorrenza di squadre come Arsenal e Porto.

Nelle fila del Sottomarino Giallo – dopo due annate nella seconda squadra – mostra subito le sue qualità. Il primo anno segna 8 reti in tutte le competizioni, poi, rispettivamente 4 reti nell’annata 2019/2020, 5 in quella 2020/2021 e 7 nella 2021/2022.

Sigilli, per onor di cronaca, messi a segno nonostante l’altalenante titolarità.

Titolarità, che quest’anno – complice il trasferimento a gennaio di Danjuma al Tottenham – Chukwueze si è invece conquistato: sul campo, con le prestazioni, con i gol.

“È un grande giocatore, completo in tutto” – ha ammesso il tecnico del Villarreal Quique Setien al sito del club – “Ha inventato due gol favolosi, ma non solo. Tanti ripiegamenti, tanto sacrificio, oltre alle minacce permanenti nell’area avversaria. Una gara straordinaria. Ha tanti margini di miglioramento ed è uno che lavora sodo. Migliora di giorno in giorno”.

Le attuali 13 reti stagionali, accompagnate dagli 11 assist vincenti per i compagni (Dal suo arrivo al Villarreal (2018/19), solamente Lionel Messi (475) e Vinícius Júnior (340) hanno completato più dribbling di lui (308) nella Liga), ne sono la prova: Chukwueze non vuole affatto fermarsi, non vuole smettere di stupire.

 

 

 

 

Pietro Caneva
Mi sono occupato dell'intera stesura di "Domenica alle 15. Il calcio al tempo dei social" di Luca Diddi (ex Match Analyst dell'Hellas Verona e CEO di Calciatoriignoranti)

Lascia un commento