Premier League: La Top 10 dei giocatori con più presenze

Scopriamo i calciatori con più presenze dalla prima stagione di Premier League targata 1992-1993

Nel campionato più bello del mondo – nonostante quest’anno solamente Manchester City e West Ham si ritrovino a lottare ancora per una coppa europea – ci sono calciatori che hanno saputo lasciare prepotentemente il segno tra gli appassionati del calcio inglese.

Tra reti meravigliose, interventi chirurgici, assist da favola (ogni riferimento a Ryan Giggs è puramente casuale) e quell’attaccamento ai tifosi che oggi appare quasi anacronistico.

Si tratta di quei giocatori che hanno scritto la storia del calcio del Regno Unito, capaci addirittura di superare le 504 presenze in Premier.

Solo 10, però, hanno raggiunto questo record.

Chi sono? Scopriamoli!

La Top 10

10) Phil Neville: 505 presenze

9) Jamie Carragher: 508 presenze

8) Mark Schwarzer: 514 presenze

7) Emile Heskey: 516 presenze

6) Gary Speed: 535 presenze

5) David James: 572 presenze

4) Frank Lampard: 609 presenze

3) James Milner: 611 presenze

2) Ryan Giggs: 632 presenze

1) Gareth Barry: 652 presenze

 

Domina questa speciale classifica l’iconico tuttofare di Aston Villa, Manchester City e Everton Gareth Barry, seguito dalla leggenda dei Red Devils Ryan Giggs. A completare il podio, l’unico giocatore ancora in attività: James Milner.

Il centrocampista dei Reds – per anni bandiera del Manchester City – sembrerebbe però a un passo dai saluti con il Liverpool. Difficile ipotizzare un rinnovo di contratto, ma chissà se un club di Premier non possa farsi avanti per accaparrarselo.

A seguire Frank Lampard – attuale allenatore del Chelsea il cui valore da giocatore è difficile da sintetizzare in poche righe – l’estremo difensore David James, e il gallese Gary Speed.

Spicca nella top ten anche il nome Jamie Carragher, l’unico (insieme a Giggs), ad aver passato un’intera vita calcistica in un solo club.

Insomma, quando si raggiungono più di 500 presenze in un campionato del genere, non si potrà mai finire nel dimenticatoio.

Nemmeno a distanza di anni.

Pietro Caneva
Mi sono occupato dell'intera stesura di "Domenica alle 15. Il calcio al tempo dei social" di Luca Diddi (ex Match Analyst dell'Hellas Verona e CEO di Calciatoriignoranti)

Lascia un commento