130 gol con la maglia del Sassuolo. Di questi, 110 in Serie A. Domenico Berardi sta disputando la sua undicesima stagione consecutiva con i neroverdi (decima in Serie A) ed arrivato ormai a 29 anni, gira voce che stia decidendo se diventare l’eterna bandiera del Sassuolo o cambiare aria e provare un’esperienza in una squadra con più ambizioni. Le qualità non mancano.
Ieri contro il Bologna l’ennesima pennellata, stavolta di destro, per il nono gol in campionato. Ne manca uno per raggiungere la doppia cifra per il quarto anno consecutivo. Una continuità raggiunta con la maturità, considerando le altalenanti stagioni iniziali.
Le prime stagioni in Serie A di Berardi
Le prime due stagioni in Serie A di Domenico Berardi hanno permesso all’Italia di assistere all’esplosione di un giovane talento. 29 presenze condite da 16 gol il primo anno, diventando anche il secondo più giovane della storia a segnare 4 gol nella stessa partita, quel famoso Sassuolo-Milan 4-3 (il primo è Silvio Piola).
Il secondo anno altri 15 gol a referto per lui. A soli 21 anni ha già segnato 31 gol in Serie A. Durante quella stagione ha affermato: «Quest’anno sono cambiate molte cose. Sono migliorato, magari gioco più per la squadra che per me stesso, come era l’anno scorso». In realtà, già nella stagione 2014/15 Berardi, oltre distribuire in maniera più omogenea i suoi gol, ha elevato il livello di partecipazione nella manovra del Sassuolo, diventando un elemento fondamentale nel suo sviluppo. L’anno precedente aveva invece concentrato quasi tutti i suoi gol in tre partite (un poker e due triplette per 16 gol totali).
Le stagioni dal 2015/16 al 2019/20
A partire dalla stagione 2015/16 arriva una piccola flessione, dovuta soprattutto a una serie di infortuni che non gli hanno permesso di avere continuità. Uno di questi ha tenuto Berardi lontano dai campi per 133 giorni. 24 gol in 4 anni, un bottino povero per un attaccante del suo calibro.
Dopo il periodo di appannamento Berardi è tornato ai suoi livelli già nella stagione 2018/19. La chiamata in Nazionale e la vittoria dell’Europeo con l’Italia sono solo la ciliegina sulla torta.
Ora Berardi ha 29 anni. Nel pieno della maturità calcistica, con ancora ad alti livelli da poter regalare e regalarsi. Il suo contratto scade nel 2027 ed è stato rinnovato proprio nell’agosto 2022, quindi recentemente. Gira però voce che l’attaccante neroverde abbia intenzione di cambiare aria. Starà quindi a lui decidere se diventare l’eterna bandiera del Sassuolo o provare un’esperienza completamente nuova, con nuove ambizioni e nuovi obiettivi (Lazio, Milan e Napoli sembrano interessate). Le pretendenti non mancano dunque, da sempre.