Milan – Inter: numeri e curiosità del derby della Madonnina

Sarà la 236° sfida tra Milan e Inter in tutte le competizioni

Quello di stasera a San Siro sarà il 236º derby della Madonnina in tutte le competizioni. In totale, i nerazzurri ne hanno 87, mentre i rossoneri 79. I pareggi sono stati 69.

Dei 235 precedenti, ben 178 sono stati disputati in Serie A, ma in totale la stracittadina si è giocata in sette diverse competizioni: campionato, Coppa Italia, Prima Categoria, Divisione Nazionale, Champions League, campionato dell’Alta Italia e Supercoppa Italiana.

  • Serie A: 178 precedenti
  • Coppa Italia: 27
  • Prima Categoria: 14
  • Divisione Nazionale: 8
  • Champions League: 4
  • Campionato Alta Italia: 2
  • Supercoppa Italiana: 2

NEI DERBY EUROPEI…

Nelle precedenti sfide europee tra Milan e Inter, appunto, i rossoneri sono avanti.

Il Diavolo, infatti, vanta due vittorie (entrambe nei quarti dell’edizione 2005), poi due pareggi nella doppia semifinale del 2003, che premiò il Milan per il gol in “trasferta”.

Nessun successo Inter.

L’INTER A SEGNO 16 VOLTE IN PIÙ

Sono stati ben 636 i gol messi a segno nella storia dei derby tra Milan e Inter.

A realizzarne di più fino a d’ora e stata l’Inter con 326 centri. I rossoneri, invece hanno esultato in 310 occasioni.

MIGLIOR MARCATORE INTER

Il calciatore dell’Inter che ha realizzato più gol nella storia del derby è Giuseppe “Pepìn” Meazza. Il leggendario “Balilla”, miglior marcatore assoluto nella storia del club nerazzurro, ha realizzato 12 gol nelle stracittadine contro il Milan considerando tutte le competizioni (più uno segnato con la maglia rossonera all’Inter).

Tra i giocatori dell’attuale rosa nerazzurra il miglior marcatore nei derby della Madonnina è il “toro” Lautaro Martinez: 7 gol contro il Milan in 12 presenze.

MIGLIOR MARCATORE MILAN

Nel Milan invece il miglior marcatore è Andriy Shevchenko, che è anche il migliore in assoluto nella storia della stracittadina con 14 reti.

Poi un’altra leggenda del passato, Gunnar Nordhal, con 11 centri. Di quelli in attività, è Ibrahimovic il miglior marcatore con 8 reti (piu 2 con l’Inter), anche se non è stato inserito nella lista Champions.

La TOP TEN dei cannonieri:

14 Andriy Shevchenko (Milan)

13 Giuseppe Meazza (12 Inter e 1 Milan)

11  Gunnar Nordhal  (Milan) e Nyers  (Inter)

10 Candiani  (7 Inter e 3 Milan) e Zlatan Ibrahimovic (2 Inter e 8 Milan)

7 José Altafini  (Milan), Spillo Altobelli  (Inter), Lorenzi  (Inter), Lautaro Martinez (Inter) e Van Hege  (Milan)

 

I PIÙ PRESENTI…

In cima alla Top Ten dei più presenti non possono che esserci due bandiere, capitani, e attuali dirigenti dei due club: Paolo Maldini e Javier Zanetti. Poi a ruota altri due difensori che hanno legato la loro carriera rispettivamente a Inter e Milan: Beppe Bergomi e Billy Costacurta.

56 Paolo Maldini  (Milan)

47 Javier Zanetti  (Inter)

44  Giuseppe Bergomi  (Inter)

43  Alessandro Costacurta  (Milan)

42  Gianni Rivera  (Milan)

40  Giacinto Facchetti  (Inter), Sandro Mazzola  (Inter) e Giuseppe Meazza (37 Inter, 3Milan)

39  Franco Baresi  (Milan)

35  Mauro Tassotti (Milan)

 

GLI EX DI OGGI

È anche la sfida degli ex, questa.

Nell’Inter ce ne sono 4: il turco Hakan Calhanoglu è il più atteso, probabilmente sapete già perché. Poi ci sono Francesco Acerbi e due giocatori cresciuti nelle giovanili rossonere, Matteo Darmian e Raoul Bellanova.

Nel Milan, anche se fuori lista Champions League, non si può non citare lo svedese Zlatan Ibrahimovic, ídolo prima nerazzurro e poi rossonero. Inoltre c’è mister Stefano Pioli, che sei anni e un giorno fa (il 9 maggio 2017) fu mandato via dall’Inter proprio a poche giornate dalla fine…

Ora non ci resta che goderci la partita! Buon derby! E che vinca lo spettacolo! 

Luigi Potacqui
Ho creato Romanzo Calcistico. Ho scritto per Sonzogno "La magia del numero 10", perché il 10 è davvero un numero magico. Poi, non contento, ho scritto “Settimo Cielo”, il romanzo dei numeri 7. Perché nel vedere giocare Garrincha, Meroni o George Best, per arrivare fino ai giorni nostri con CR7, non puoi che sentirti in paradiso.
https://www.romanzocalcistico.com

Lascia un commento