Con la fine dei campionati può iniziare la caccia alle classifiche più disparate, alcune curiose, altre sorprendenti. Che chiaramente vogliono dire poco ma possono in qualche modo rendere l’idea del cammino fatto dalle singole squadre. In questo caso andiamo a stilare la classifica di chi ha totalizzato più punti nei 5 maggiori campionati europei. Al primo posto, troviamo il Napoli di Luciano Spalletti, che ha vinto lo Scudetto e ha regalato una gioia incredibile ai tifosi partenopei dopo 33 lunghi anni.
Top 10 punti squadre nei maggiori 5 campionati europei
- Napoli 90 punti
- Manchester City 89 punti
- Barcellona 88 punti
- PSG 85 punti
- Lens 84 punti
- Arsenal 84 punti
- Real Madrid 78 punti
- Atletico Madrid 77 punti
- Manchester Utd 75 punti
- Lazio 74 punti
Il Manchester City di Guardiola, che con una straordinaria cavalcata finale è riuscito a sorpassare l’Arsenal vincendo la Premier League, è secondo con 89 punti.
Terzo posto per il Barcellona e quarto posto per il PSG, entrambe ovviamente vincitrici dei rispettivi campionati. Da notare come in questa top 10 dei punti delle squadre nei maggiori 5 campionati europei ci siano 3 squadre inglesi, 3 squadre spagnole, 2 italiane e 2 francesi. La Lazio di Maurizio Sarri infatti chiude la top 10 con 74 punti.
Per quanto riguarda la Bundesliga, il campionato è a 18 squadre, quindi è più difficile entrare in questa classifica.
Menzione particolare per il meraviglioso campionato disputato dal Lens che chiude la Ligue 1 a 84 punti punti, ad una sola lunghezza dal PSG di Mbappé e Messi.