Valori calciatori: chi è cresciuto di più in un anno in serie A

Transfertmarkt ha pubblicato la scorsa settimana i nuovi valori di mercato (VDM) della Serie A.

Tra sorprese e conferme, c’è ovviamente tanto Napoli, capace di ribaltare i pronostici di inizio anno e, di conseguenza, i valori economici dei propri calciatori. A ridosso del podio, invece, due giovani dell’Atalanta del 2003, che hanno fatto lievitare i loro VDM in 12 mesi a suon di prestazioni…

TOP 20 VDM AUMENTATI IN UN ANNO IN SERIE A – DATI TRANSFERMARKT

20 Mattia Zaccagni +12 milioni (valore attuale 30 milioni)

19 Boulaye Dia +13 milioni (valore attuale 25 milioni)

18 Malick Thiaw +14 milioni (valore attuale 20 milioni)

17 Tommaso Baldanzi +14,2 milioni (valore attuale 15 milioni)

16 Nicolò Casale +14,5 milioni (valore attuale 22 milioni)

15 Beto +15 milioni (valore attuale 25 milioni)

14 Federico Dimarco +17 milioni (valore attuale 35 milioni)

13 Perr Schuurs +18 milioni (valore attuale 25 milioni)

12 Sofyan Amrabat +20 milioni (valore attuale 30 milioni)

11 Ademola Lookman +20 milioni (valore attuale 30 milioni)

10 Stanislav Lobotka +20 milioni (valore attuale 40 milioni)

9 Rafael Leao +20 milioni (valore attuale 90 milioni)

8 André Onana +23 milioni (valore attuale 35 milioni)

7 Adrien Rabiot +23 milioni (valore attuale 40 milioni)

6 Nicolò Fagioli +28,5 milioni (valore attuale 35 milioni)

5 Giorgio Scalvini +30 milioni (valore attuale 40 milioni)

4 Rasmus Hojlund +40,5 milioni (valore attuale 45 milioni)

3 Min-Jae Kim +46 milioni (valore attuale 60 milioni)

2 Victor Osimhen +55 milioni (valore attuale 120 milioni)

1 Kvicha Kvaratskhelia +70 milioni (valore attuale 85 milioni)

 

Sorprende ma fino a un certo punto non vedere al primo posto Victor Osimhen, capocannoniere del campionato e calciatore con il valore (120 milioni) più alto nella storia della Serie A (superato il Dybala del 2017/18 da 110 milioni di VDM).
Già, fino a un certo punto, perché il nigeriano aveva comunque un valore alto la scorsa estate (65 milioni), mentre il suo compagno Kvaratskhelia (tornato dalla Russia in Georgia alla Dinamo Batumi) valeva “soltanto” 15 milioni. Pertanto ci sta un aumento maggiore del georgiano, soprattutto dopo l’impatto avuto nel nostro campionato.

Al terzo posto, come si può notare, un altro protagonista della meravigliosa cavalcata napoletana, il coreano Min-Jae Kim, attualmente insieme a Bastoni il difensore con il valore più alto del campionato (60 milioni). Quarto e ultimo “azzurro” presente in questa speciale classifica, lo slovacco Stanislav Lobotka, autore di un campionato incredibile. Il play di Trenčín, rivitalizzato da Luciano Spalletti dopo anni in cui è stato messo da parte dai precedenti allenatori, ha visto raddoppiare il suo valore, nonostante abbia comunque quasi 29 anni: da 20 a 40 milioni! Come possono cambiare le cose in poco tempo…

André Onana è l’unico portiere presente nella top 20, grazie soprattutto ad una grande Champions League disputata con la sua Inter: +23 milioni, per un valore attuale che tocca i 35 milioni. Già così, se l’Inter dovesse mai pensare di venderlo, sarebbe comunque un ottima plusvalenza, visto che il camerunense è stato preso a parametro zero. Ma difficile, quasi impossibile che l’Inter si possa privare di lui a meno del doppio, vista l’importanza che l’estremo difensore africano ha acquisito in squadra.

Merita una citazione di merito anche Tommaso Baldanzi. Al suo primo vero campionato di Serie A (dopo l’esordio dello scorso anno), il 2003 di Castelfiorentino ha dimostrato di essere uno dei talenti più in ascesa nel nostro calcio. Ciliegina sulla torta il mondiale Under 20 giocato in Argentina, che lo ha visto tra i grandi protagonisti insieme al compagno di reparto Cesare Casadei, di proprietà del Chelsea. Valore di mercato transfertmarkt di quest’ultimo: 12 milioni! E chissà se lo vedremo nel nostro campionato in futuro, magari già dal prossimo anno…

Luigi Potacqui
Ho creato Romanzo Calcistico. Ho scritto per Sonzogno "La magia del numero 10", perché il 10 è davvero un numero magico. Poi, non contento, ho scritto “Settimo Cielo”, il romanzo dei numeri 7. Perché nel vedere giocare Garrincha, Meroni o George Best, per arrivare fino ai giorni nostri con CR7, non puoi che sentirti in paradiso.
https://www.romanzocalcistico.com

Lascia un commento