Difficile valutare un calciatore, ridurre quelle emozioni provate dai tifosi dinanzi a una giocata del proprio beniamino, a una cifra che designa domanda e offerta sul mercato. Ma, in uno sport sempre più legato al business, nel quale spesso il padre denaro prevale su idee e romanticismo, il valore dei cartellini dei giocatori è diventato più che mai un salvagente per fondi e presidenti.
Con il mercato estivo che ha aperto le danze, quindi, cresce proporzionalmente anche il timore di tifosi e appassionati.
Nel campionato più ricco e competitivo del mondo, si prospettano acquisti a prezzi onerosi (per usare un eufemismo).
Per darvi un’idea delle cifre alle quali ci stiamo riferendo, Transfermarkt – vera e propria istituzione in materia – ha aggiornato i valori di mercato dei giocatori di Premier League.
Scopriamo la Top 15 dei più costosi!
La Top 15
15) Moisés Caicedo: 75 mln (+ 20 mln)
14) Bruno Fernandes: 75 mln (-)
13) Jack Grealish: 75 mln (+5 mln)
12) Gabriel Martinelli: 80 mln (+10 mln)
11) Ruben Dias: 80 mln (+5 mln)
10) Bernardo Silva: 80 mln (-)
9) Marcus Rashford: 80 mln (-)
8) Enzo Fernandez: 80 mln (-5 mln)
7) Rodri: 90 mln (+10 mln)
6) Declan Rice: 90 mln (+10 mln)
5) Harry Kane: 90 mln (-)
4) Martin Ødegaard: 90 mln (+10 mln)
3) Phil Foden: 110 mln (-)
2) Bukayo Saka: 120 mln (+10 mln)
1) Erling Haaland: 180 mln (+10 mln)
Come facilmente prevedibile (i 36 gol in campionato parlano da soli) è Erling Haaland a essere in testa a questa speciale classifica. Seguito sul podio da Bukayo Saka, e Phil Foden che, nonostante il suo decisivo ingresso in finale di Champions League contro l’Inter, quest’anno ha faticato non poco a trovare la titolarità con i Citizens.
Complice la deludente stagione del Chelsea, Enzo Fernandez (che occupa l’ottava posizione) è l’unico dei magnifici 15 che ha visto diminuirsi il valore di mercato dal suo approdo in Premier League.
A sorprendere, invece, è indubbiamente Moisés Caicedo: il cui valore, grazie alla cura De Zerbi, è salito di ben 20 milioni.
Segno che, la mano del tecnico, pesa non poco sulla crescita di club e giocatori.
Da segnalare la non presenza di giocatori del Liverpool in questa top 15. Tra cessioni e calciatori che invecchiano, sembra ormai finito un ciclo. Dopo Mac Allister, arriverà il botto di mercato in casa reds?