Premier League: come sono cambiati i valori di mercato dei giocatori più preziosi del campionato?

La Top 15 dei giocatori più costosi della Premier League

Difficile valutare un calciatore, ridurre quelle emozioni provate dai tifosi dinanzi a una giocata del proprio beniamino, a una cifra che designa domanda e offerta sul mercato. Ma, in uno sport sempre più legato al business, nel quale spesso il padre denaro prevale su idee e romanticismo, il valore dei cartellini dei giocatori è diventato più che mai un salvagente per fondi e presidenti.

Con il mercato estivo che ha aperto le danze, quindi, cresce proporzionalmente anche il timore di tifosi e appassionati.

Nel campionato più ricco e competitivo del mondo, si prospettano acquisti a prezzi onerosi (per usare un eufemismo).

Per darvi un’idea delle cifre alle quali ci stiamo riferendo, Transfermarkt – vera e propria istituzione in materia – ha aggiornato i valori di mercato dei giocatori di Premier League.

Scopriamo la Top 15 dei più costosi!

La Top 15

15) Moisés Caicedo: 75 mln (+ 20 mln)

14) Bruno Fernandes: 75 mln (-)

13) Jack Grealish: 75 mln (+5 mln)

12) Gabriel Martinelli: 80 mln (+10 mln)

11) Ruben Dias: 80 mln (+5 mln)

10) Bernardo Silva: 80 mln (-)

9) Marcus Rashford: 80 mln (-)

8) Enzo Fernandez: 80 mln (-5 mln)

7) Rodri: 90 mln (+10 mln)

6) Declan Rice: 90 mln (+10 mln)

5) Harry Kane: 90 mln (-)

4) Martin Ødegaard: 90 mln (+10 mln)

3) Phil Foden: 110 mln (-)

2) Bukayo Saka: 120 mln (+10 mln)

1) Erling Haaland: 180 mln (+10 mln)

Come facilmente prevedibile (i 36 gol in campionato parlano da soli) è Erling Haaland a essere in testa a questa speciale classifica. Seguito sul podio da Bukayo Saka, e Phil Foden che, nonostante il suo decisivo ingresso in finale di Champions League contro l’Inter, quest’anno ha faticato non poco a trovare la titolarità con i Citizens.

Complice la deludente stagione del Chelsea, Enzo Fernandez (che occupa l’ottava posizione) è l’unico dei magnifici 15 che ha visto diminuirsi il valore di mercato dal suo approdo in Premier League.

A sorprendere, invece, è indubbiamente Moisés Caicedo: il cui valore, grazie alla cura De Zerbi, è salito di ben 20 milioni.

Segno che, la mano del tecnico, pesa non poco sulla crescita di club e giocatori.

Da segnalare la non presenza di giocatori del Liverpool in questa top 15. Tra cessioni e calciatori che invecchiano, sembra ormai finito un ciclo. Dopo Mac Allister, arriverà il botto di mercato in casa reds?

Pietro Caneva
Mi sono occupato dell'intera stesura di "Domenica alle 15. Il calcio al tempo dei social" di Luca Diddi (ex Match Analyst dell'Hellas Verona e CEO di Calciatoriignoranti)

Lascia un commento