Chi sono i calciatori di movimento che attualmente giocano in Serie A con più presenze? Scopriamolo!

 

Chi sono i calciatori di movimento (quindi portieri esclusi) che attualmente giocano in Serie A con più presenze, nel massimo campionato italiano? 

Curiosità che il portale Transfermarkt ha pubblicato per i più appassionati di queste particolari statistiche.

Duvan Zapata domenica è stato l’ultimo ad entrare nella batteria di quei calciatori che hanno raggiunto le 300 presenze. Lo ha fatto con la maglia del Torino, dopo aver indossato in Italia anche quelle di Napoli, Udinese, Sampdoria e soprattutto Atalanta.

Sotto di otto presenze, ma con la possibilità di raggiungere 300 già in questo campionato, c’è Cristiano Biraghi, trentaduenne capitano della Fiorentina che ha toccato quota 292 presenze.

Più avanti del centravanti colombiano e quindi anche del terzino viola, invece, troviamo l’argentino Paulo Dybala che, nonostante i tanti infortuni accumulati in carriera, ha totalizzato fino ad oggi comunque 309 presenze tra Palermo, Juventus e Roma.

Poco più su troviamo Andrea Belotti, Domenico Berardi e Mattia Destro, preceduti dal Papu Gómez, da Luis Muriel, da Ciro Immobile e da Piotr Zielinski.

A ridosso del podio presente Giacomo Jack Bonaventura, con ben 366 presenze divise tra Atalanta, Milan e Fiorentina, mentre l’interista Francesco Acerbi raggiunge con 369 presenze in terza posizione il compagno di squadra Juan Cuadrado. L’ex Juve, però, è fermo ai box per un infortunio al tendine d’achille che lo terrà fuori almeno fino ad Aprile: difficile quindi migliorare il suo bottino per il momento.

Chi sono i primi della classe?

 

Al secondo posto c’è uno che quest’anno a 35 anni ha iniziato la sua diciannovesima stagione in Serie A: Lorenzo De Silvestri.

Dopo aver iniziato nella Lazio, Lollo gioca per tre stagioni nella Fiorentina, poi quattro alla Sampdoria e altrettante nel Torino, fino alla sua attuale squadra, il Bologna, di cui ne è anche capitano. Totale presenze per il classe ‘88 romano: 426. Davvero non male!

Staccato di ben 60 presenze, però, da quello che attualmente è il calciatore in Serie A con più presenze all’attivo nel massimo campionato italiano: Antonio Candreva.

Anche lui romano di nascita e capitano nella sua attuale squadra, la Salernitana, il classe ‘87 ha però vestito molte più casacche del collega concittadino. Sono ben 10, infatti, i club tra serie C, B ed A di cui ha fatto parte: Ternana, Udinese, Livorno, Juventus, Parma, Cesena, Lazio, Inter, Sampdoria e appunto Salernitana. In totale in carriera sono 557 presenze nei professionisti, di cui 486 nella massima serie…

Tutti, comunque, con la possibilità di poter aumentare i gettoni e scalare ulteriormente la classifica.

 

 

Grafica Transfermarkt: 

Luigi Potacqui
Ho creato Romanzo Calcistico. Ho scritto per Sonzogno "La magia del numero 10", perché il 10 è davvero un numero magico. Poi, non contento, ho scritto “Settimo Cielo”, il romanzo dei numeri 7. Perché nel vedere giocare Garrincha, Meroni o George Best, per arrivare fino ai giorni nostri con CR7, non puoi che sentirti in paradiso.
https://www.romanzocalcistico.com

Lascia un commento