“Partita finisce quando arbitro fischia”, direbbe Vujadin Boskov. E in effetti c’è sempre vita dopo il 90′. I tifosi di Udinese, Spezia e Lazio dovrebbe saperlo bene quest’anno. Ma vediamo perché.
Chi ha segnato di più in Serie A dopo il 90′ fino alla 22^ giornata?
Tra le squadre che hanno segnato di più durante i minuti di recupero troviamo la Juventus, il Monza e l’Udinese al primo posto con 4 gol. Tra tutti, il miglior marcatore è il polacco della Juve Arkadiusz Milik, con due gol realizzati (contro Spezia e Cremonese).
Mentre Sassuolo, Sampdoria, Cremonese e Verona sono le squadre che ne hanno subiti di più: 4 a testa. Di seguito la classifica completa:
- JUVENTUS: 4 gol
- MONZA: 4
- UDINESE: 4
- LAZIO: 4
- MILAN: 3
- NAPOLI: 3
- ROMA: 3
- EMPOLI: 3
- INTER: 2
- SASSUOLO: 2
- ATALANTA: 2
- FIORENTINA: 2
- SAMPDORIA: 1
- SALERNITANA: 1
- BOLOGNA: 0
- CREMONESE: 0
- LECCE: 0
- SPEZIA: 0
- TORINO: 0
- VERONA: 0
Ma chi ha guadagnato più punti nei minuti di recupero dopo 22 giornate?
Ma più gol segnati non necessariamente significano punti in più. Quelli che contano veramente sono quelli che cambiano il risultato, che trasformano una sconfitta in un pareggio o ancora meglio, un pareggio in una vittoria.
Dopo 22 giornate, la regina delle rimonte è l’Udinese di Sottil, che ha guadagnato più punti nel computo dei gol segnati e subiti nei minuti di recupero finali. Ecco la speciale classifica completa:
- UDINESE: +4 punti
- JUVENTUS: +3
- ROMA: +2
- INTER: +2
- FIORENTINA: +2
- MONZA: +2
- EMPOLI: +2
- ATALANTA: +1
- MILAN: 0
- SASSUOLO: 0
- BOLOGNA: 0
- NAPOLI: 0
- SALERNITANA: 0
- SAMPDORIA: -1
- LECCE: -1
- CREMONESE: -2
- VERONA: -2
- TORINO: -3
- SPEZIA: -4
- LAZIO: -4
Come si evince dalla classifica, inoltre, le squadre che invece hanno perso il maggior numero di punti sono Lazio di Maurizio Sarri e lo Spezia di Gotti (sollevato dall’incarico proprio nelle ultime ore). Quest’ultima, proprio nell’ultimo turno di campionato ha sciupato un vantaggio di 2 gol contro l’Empoli, subendo al 94′ il pareggio di Vignato. Due punti persi pesantissimi dai liguri, ora solo a +2 dalla zona retrocessione.
Con la Lazio di Sarri non ci si annoia mai.
I biancocelesti sono sia la squadra che ha fatto più gol che quella che ha perso più punti nei minuti di recupero. Il problema è che di quei 4 gol, nessuno è stato utile ai fini del risultato.
Oltre il 90′, ormai, grazie anche ad una sempre più efficiente preparazione fisica e alla possibilità di utilizzare ben cinque cambi, inizia una partita nella partita. Quella dei nervi saldi, dell’attenzione massima ai dettagli, della spazzata in tribuna. Che non sarà elegante, ma è tremendamente efficace. Già abbiamo visto i recuperi venire leggermente allungati in queste prime giornate dopo i Mondiali. Se i recuperi iniziassero ad essere corposi come quelli in Qatar, quanto cambierebbe il gioco del calcio?