Mattia Zaccagni non intende fermarsi

Con il gol alla Juventus, Mattia Zaccagni raggiunge i 10 gol in campionato. Una stagione straordinaria sotto la guida di Maurizio Sarri

Il secondo posto consolidato della Lazio (considerando la penalizzazione della Juventus) è dovuto a diversi fattori, uno dei quali fa di nome Mattia e di cognome Zaccagni. Il talento biancoceleste è il miglior marcatore della squadra, in una stagione non particolarmente brillante – a causa soprattutto degli infortuni – di Ciro Immobile.

Zaccagni con il gol di ieri contro la Juventus che ha permesso agli uomini di Sarri di vincere la partita è arrivato a 10 gol in campionato, conditi da 5 assist (ieri l’ultimo per il gol di Milinkovic-Savic) in 26 presenze. Una crescita esponenziale che sotto la guida di Sarri è diventata palese, ma le qualità già si vedevano a Verona.

Le statistiche di Mattia Zaccagni 2022/23

Con i suoi 10 gol è il primo italiano a raggiungere la doppia cifra in campionato. Zaccagni non solo si è caricato l’attacco laziale sulle spalle con i suoi gol, è anche bravo a servire i compagni. I 5 assist ne sono una prova e le sue doti di passatore non sono cosa recente.

In un Verona-Napoli del 24 gennaio 2021, al 62′ Mattia Zaccagni regala un cioccolatino di esterno per l’inserimento di Barak che ha caricato la palla di talmente tanta bellezza che il centrocampista ceco ha realizzato un gol per niente banale. La palla si è sentita in dovere di entrare in porta per non scalpellare quell’assist magico.

Ma andiamo avanti: Zaccagni è anche tra i migliori dribblatori del nostro campionato ed è il giocatore che subisce più falli in assoluto, ben 83. Perché come vuole Sarri, lui deve attaccare di più la profondità e di più la porta. Con o senza palla. E quanto Zaccagni lo faccia bene, lo vediamo dai numeri.

Il 27 ottobre del 2022 Sarri dice di lui: “Da un giocatore così pretendo la doppia cifra sennò è uno spreco di talento”. Detto fatto. Sono 10 e manca ancora qualche giornata per incrementare il bottino, di colui che ormai è a tutti gli effetti, insieme a Kvaratskhelia e Leao, il miglior esterno sinistro della Serie A. Ora ci si aspetta solo di vederlo in pianta stabile in Nazionale, poi si vedrà.

Per adesso il suo obiettivo è rivedere la Lazio in Champions League il prossimo anno. La strada sembra quella giusta.

 

 

Lascia un commento