La Lazio corre più di tutti in Serie A

Se fermarsi in Europa e in Coppa Italia val bene una corsa, e che corsa, in campionato, allora la Lazio 2.0 di Sarri sta capitalizzando questa scelta

lazio corsa serie a

Scatti, corsa, percorso. La Lazio di Sarri non si ferma in campionato dall’11 febbraio contro l’Atalanta. Ma non si ferma in generale in questa stagione: i biancocelesti sono primi per distanza corsa, percorsa e per media scatti.

 

I NUMERI

Se i clean sheets si sono fermati due sabati fa, in casa contro la Juve, pur senza impedire di arrivare ai tre punti, hanno ripreso la loro marcia venerdì sera a La Spezia. Dove i capitolini hanno confermato la propria distanza di sicurezza sul terzo piazzamento e soprattutto hanno allungato ancora sui posti attualmente occupati dalle milanesi e dalla Juve malamente sconfitta a Reggio Emilia dal Sassuolo.

Se il weekend dei biancocelesti rischiava di essere pesantemente rovinato – e in parte lo è stato dallo spaventoso incidente domenicale che ha coinvolto Ciro Immobile e che lo costringerà a restare fuori per almeno per due partite – ad addolcirlo ci hanno pensato i bianconeri di Allegri (anche se domani arriverà l’aggiornamento tanto atteso sulla sentenza che gli ha tolto 15 punti).

Sono solo cinque le sconfitte in Serie A, ad oggi, con 61 punti ottenuti e un notevole +12 rispetto allo stesso punto del campionato scorso. Lo stesso plus del Napoli che si avvia a festeggiare uno storico scudetto, un punto in più della Salernitana.

ATLETIC LAZIO

Delle caratteristiche tecniche ed estetiche di questa Lazio ne avevamo parlato alla vigilia del big match contro la Juve. Scrivendo che la difesa biancazzurra è la migliore e continua ad esserlo con 20 reti al passivo contro le 21 della compagine di Luciano Spalletti. “A partire dall’estremo difensore, Ivan Provedel. E proseguendo con Casale e Romagnoli. Profili chiave della solidità di squadra, che quest’anno pressa meglio e va meno in affanno in tutte le fasi“, la retroguardia è quindi decisiva. Ma insieme a “Zaccagni, Pedro, Luis Alberto, Milinkovic-Savic”, veri protagonisti del reparto offensivo.

Con 116,103 km Sarri e i suoi registrano anche un primato atletico in termini di distanza media percorsa. Trovando al loro fianco, sul podio, Atalanta e Inter (ma staccate di circa 4km). E come singoli svetta, non a caso, proprio un giocatore del tecnico toscano: Milinkovic Savic. Sono 12,151 i km toccati dal serbo, seguito da Pessina del Monza e Koopmeiners dell’Atalanta.

In termini di distanza media corsa, invece, i biancocelesti staccano Monza ed Empoli al primo posto. Con 70,058km corsi in media a partita. E le concorrenti più vicine ben distanti a quota 66km circa.

Infine, anche sulla distanza media degli scatti, la Lazio prevale su tutte (in questo caso è rincorsa da Milan e Inter): sono 10,034 i km di allungo. Primati forse poco significativi per la classifica che interessa ai tifosi ma numeri che confermano come i risultati, i punti, le prestazioni e la qualità del gioco facciano parte di un puzzle d’intesa tra tecnico, preparatori e squadra che non va mai dato per scontato. Anche quando sta lì e nessuno se ne accorge. Basti pensare che la Lazio primeggiava in questi numeri anche nella scorsa annata, le cose in classifica andavano “meno bene” di oggi, specie in termini di impatto sarriano sui singoli. Tempo al tempo.

Lascia un commento